L’Ashtanga Yoga è uno sport?
Lo “sport” viene definito come “un’attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e psichiche”, quindi lo yoga potrebbe anche rientrare nella definizione… ma no, l’Ashtanga Yoga e lo yoga in generale non sono sport!
Ma il legame che unisce sport e yoga in realtà c’è, ed è molto forte. Lo yoga ha la capacità di influenzare le performance sportive sia dal punto di vista fisico che da quello mentale.
Già sappiamo quali benefici la pratica dello yoga possa portare nelle nostre vite: unire posture e tecniche di respirazione porta ad allungare i muscoli e ridurre stress e ansia, migliorando la nostra salute.
Nella pratica dello yoga, la collaborazione che creiamo tra corpo e mente porta il corpo ad acquisire sempre più flessibilità, forza, equilibrio e concentrazione, prendiamo consapevolezza del respiro, impariamo ad avere una mentre concentrata, rilassata e predisposta ad affrontare quello che la vita (sportiva e non) le mette davanti.
Imparando a conoscere sempre meglio e più in profondità noi stessi, acquisiamo la capacità di capire quali messaggi il nostro corpo ci stia mandando, in modo da comprendere quali siano i nostri limiti ed eventualmente superarli, o come affrontare le nostre paure, per esempio davanti ad una competizione importante.
Fermo restando che la pratica delle serie dell’Ashtanga ha un suo senso presa interamente, possiamo “sfruttarne” alcune parti integrandole nell’attività sportiva, come preparazione psicofisica prima dell’attività sportiva, o al termine della stessa come scarico.
Quindi, a seconda del nostro obiettivo, possiamo utilizzare alcune sequenze di posizioni per integrarli con l’allenamento. Quando il corpo e la mente sono reattivi e preparati per lo sforzo fisico, durante l’attività sportiva ci sentiamo in forma e motivati a dare il meglio. Allo stesso modo, dopo l’attività fisica praticare determinate posture aiuta a rilassare ed ossigenare i muscoli, prevenendo dolori o infortuni.
Ma vediamo nel dettaglio qualche beneficio!
Dopo una qualsiasi attività fisica, possiamo sentire un irrigidimento dei muscoli che siamo andati ad allenare.
Con varie posture di yoga possiamo andare ad allungare i muscoli non solo frontalmente o posteriormente, ma anche lateralmente, lavorando su piegamenti, estensioni e torsioni. Aumentando l’ampiezza dei movimenti che il nostro corpo può fare, aumenta anche la quantità dei movimenti che possiamo compiere.
Se abbiamo fatto un’attività che porta uno squilibrio tra i distretti muscolari, lo yoga può aiutare a riportare un certo equilibrio.
Inoltre la pratica dello yoga (e in particolare l’Ashtanga) aumenta la forza e la capacità muscolare generale, sviluppando anche una maggiore resistenza.
Come sappiamo, l’Ashtanga Yoga è lo yoga del respiro. Ma anche altri tipi di yoga si basano sul respiro. Sono sempre presenti varie tecniche di pranayama, che tra i suoi benefici ha quello di aumentare la capacità polmonare. Inoltre se riusciamo a controllare il respiro, impariamo tramite questo a controllare anche la nostra mente.
Sempre attraverso esercizi di respirazione, o affiancando anche la meditazione, possiamo raggiungere dei momenti in cui la mente è completamente presente nel “qui e ora”, in cui è molto più facile mantenere la concentrazione. Riuscire a portare questo “stato” della mente nello sport, può essere un vantaggio importante, perché ci permettere di vivere a pieno quello che stiamo facendo.
La piena coscienza del nostro corpo e della nostra mente ci permettono di sentire e notare ogni dettaglio, cosa che in molte competizioni può fare la differenza.
Sviluppando equilibrio, flessibilità, coordinazione, rafforzando in modo completo il corpo e ampliando il range dei movimenti, sviluppiamo un fisico sano e bilanciato. In questo modo il nostro corpo può sostenere le varie attività che vogliamo intraprendere e prevenire i traumi, perché un corpo forte e flessibile ha meno probabilità di incorrere in infortuni.
Abbiamo visto solo alcuni dei benefici che possiamo avere abbinando lo yoga ad un’attività fisica.
Entrambe le discipline ci insegnano a stare bene con noi stessi e aumentano la fiducia in noi e nelle nostre capacità.
Per concludere quindi… lo yoga non è uno sport, ma fa molto bene allo sport, qualunque esso sia!