Fisioterapia

La fisioterapia è quella branca delle professioni sanitarie che si occupa di prevenzione e cura di tutta una serie di disturbi e patologie a livello neuro-muscolo-scheletrico, respiratorio e viscerale.

Il fisioterapista è colui che ri-abilita la persona attraverso terapie manuali e/o fisiche e l’apprendimento di esercizi al fine migliorare la sua qualità di vita.

La salute di ciascuno di noi è profondamente condizionata non solo dal tipo di alimentazione e/o attività fisica ma anche dal modo in cui respiriamo.

Nei workshop e nei retreat Andrea si occupa nello specifico di approfondire la funzione del respiro in relazione agli atteggiamenti posturali che assumiamo e alle emozioni che reprimiamo.
Dalla descrizione anatomica del principale muscolo respiratorio (diaframma) comprenderemo il suo ruolo nella dinamica osteo-muscolo-viscerale. Analizzeremo la funzione respiratoria diaframmatica in relazione a “blocchi” emozionali repressi.
Non mancheranno trattamenti individuali manuali finalizzati al rilassamento del diaframma e delle strutture osteoarticolari che permettono l’espansione e l’apertura del tronco. Apprenderai, inoltre, attraverso pratiche singole o in coppia, tecniche per decontrarre e aumentare la mobilità diaframmatica.