Si sta avvicinando l’estate e quasi per tutti le tanto meritate vacanze!
Ma come possiamo portare avanti la nostra pratica se andiamo via per qualche settimana o la scuola dove pratichiamo chiude?
Una delle (tante!!) cose belle dell’Ashtanga Yoga è che una volta che hai imparato la sequenza, non hai bisogno della supervisione costante dell’insegnante. Ovviamente l’insegnante è sempre il punto di riferimento, è la persona che ti permette di avanzare nelle serie, ti “aggiusta” nelle posture, ti fornisce le indicazioni per entrare più in profondità nella pratica. Ma la tua pratica è personale, e puoi farla sempre e ovunque!
Problema risolto quindi?
Praticare con costanza da soli può essere complicato per chi ha iniziato da poco e non ha ancora ben chiara la sequenza, oppure per chi ha ancora poca motivazione e disciplina per srotolare il proprio tappetino a casa da solo. E allora in questi casi seguire delle lezioni online può essere un’ottima scelta per portare avanti la pratica.
Ma in generale… sono meglio le lezioni online o in presenza?
Noi preferiamo le lezioni in presenza, dove siamo a contatto diretto con l’insegnante.
Ma dal 2020 il numero di lezioni online, le piattaforme e gli insegnanti che propongono questi tipi di lezione sono aumentati in modo esponenziale.
Vediamo quindi i pro e i contro delle lezioni online!
Sicuramente seguire delle lezioni di Ashtanga online può essere una buona soluzione se per brevi periodi non possiamo frequentare il nostro insegnante o se l’alternativa è non praticare affatto!
Si deve avere delle accortezze sulla scelta dell’insegnante (se il nostro di riferimento non fa questo tipo di lezioni) e sul nostro approccio alla pratica.
È molto importante essere consapevole dei limiti di questa modalità e valutare se sia adatta alle nostre esigenze.
Ma alla fine, come sempre, l’importante è mettersi sul tappetino e praticare!